La formazione per i docenti neoassunti
La formazione professionale dei docenti è uno dei fattori essenziali per la qualità di un sistema scolastico. Ma ancora più importante è l’attenzione da riservare agli insegnanti neoassunti, che daranno l’impronta alla scuola del futuro. Significative saranno pertanto tutte quelle attività formative volte a far acquisire ai docenti neoassunti competenze metodologiche, valutative e di gestione della classe, nonché tutti gli strumenti necessari per garantire una piena inclusione degli alunni BES, DSA e con disabilità.
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Modello didattico
Ciascun corso costituisce nella sua interezza un’unità formativa da 15 ore e articolata come di seguito:
– 4 lezioni in presenza o a distanza da 3h ciascuna per la trattazione degli argomenti del corso (tot. 12h);
– 1 incontro finale in presenza o a distanza da 3h dedicato alla discussione, alla restituzione e al bilancio complessivo dell’esperienza formativa svolta (tot. 3h).
Obiettivi
- Conoscere le competenze necessarie per una gestione costruttiva dei conflitti.
- Essere in grado di impostare progetti didattici per la trasmissione agli allievi delle competenze per la gestione dei conflitti e il contrasto di bullismo e cyberbullismo.
- Conoscere gli strumenti necessari per garantire una piena inclusione degli alunni BES, DSA e con disabilità.
- Essere in grado di utilizzare i principali strumenti per la valutazione degli apprendimenti.
- Mettere in atto metodologie didattiche innovative finalizzate al miglioramento dei processi di apprendimento.
Programma
Modulo 1. Alunni BES, DSA e con disabilità
Introduzione ai Bisogni Educativi Speciali, ai Disturbi Specifici
dell’’Apprendimento e alle disabilità cognitive e motorie.
Excursus legislativo: la Legge quadro 104/1992 e i decreti applicativi
della 104/1992, la Legge 170/2010, il D.Lgs. 66/2017 e il DLgs. 96/2019.
Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità: le strategie di intervento in base alle disabilità o comportamenti-problema.
Il modello ICF.
Modulo 2. Gestire la classe: partecipazione e dinamiche interattive
La gestione costruttiva dei conflitti all’interno della classe e della scuola.
Le competenze necessarie per la gestione dei conflitti.
Comunicare in modo efficace in classe.
Strategie di prevenzione e contrasto per il bullismo e il cyberbullismo.
Strategie per il contrasto della dispersione scolastica in epoca post-Covid 19.
Modulo 3. Metodologie in pratica: Jigsaw, Debate e Flipped Classroom
Lo studente al centro: l’importanza delle nuove metodologie applicate alla didattica disciplinare.
Lavorare in gruppo: Cooperative Learning e Jigsaw.
Imparare ad argomentare: principali format in uso di Debate.
Capovolgere la classe con la Flipped Classroom.
Modulo 4. La valutazione in pratica
Valutare le competenze attraverso il Ciclo di Apprendimento Esperienziale.
Progettazione di situazioni-problema e prove di valutazione.
Valutazione formante per l’attivazione cognitiva.
Il ruolo del feedback nella didattica ibrida.
Modulo 5. Incontro finale
Discussione e approfondimento delle tematiche affrontate.
Bilancio dell’esperienza formativa svolta.
Restituzione e monitoraggio finale degli interventi.
Materiali didattici
Dispense dei moduli.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Sitografia e approfondimenti.
Autori
Socia di Euroteam Progetti e formatrice esperta
Docente presso l’Università degli Studi di Torino
Destinatari
Docenti neoassunti.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
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