Il valore del feedback a scuola – Formazione su Misura

Il valore del feedback a scuola

Il sistema delle relazioni a scuola ha bisogno di ascolto reciproco e comunicazione circolare, in una parola di feedback continui. Il feedback permette infatti agli studenti di confrontarsi con i propri risultati e comportamenti, di capire quando e come cambiare e di sentirsi attori e responsabili del proprio processo di apprendimento. Agli insegnanti consente invece di capire in che modo l’attività didattica viene recepita dalla classe e individuare le difficoltà percepite, per superarle e rendere più efficace il proprio lavoro. Dare e ricevere feedback richiede una capacità specifica, quali l’individuazione delle modalità, dei tempi e degli strumenti che ne garantiscano l’efficacia. Ma quali sono gli “ingredienti” di un buon feedback? Come acquisire consapevolezza dei meccanismi mentali che agiscono e possono condizionare la nostra capacità di ascolto?


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Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Mettere a fuoco il valore del feedback, strumento prezioso nella relazione tra docenti e allievi.
  • Riconoscere le condizioni di efficacia del feedback di un ascolto di qualità, empatico, consapevole e libero da pregiudizi.
  • Acquisire consapevolezza dei meccanismi mentali che agiscono e possono condizionare le capacità di ascolto: bias e presupposizioni e pregiudizi.
  • Progettare e sperimentare strumenti di gestione del feedback per i diversi momenti e situazioni dell’attività scolastica, creare ranking score con cui il docente può dare e raccogliere in modo organizzato il feedback della classe.

Programma

Modulo 1. L’importanza del feedback nel contesto scolastico

Comunicazione, feedback e qualità delle relazioni nell’ambito scolastico.

La percezione di efficacia a scuola: la fiducia.

Pensiero lento e pensiero veloce: come la mente umana legge i segnali e i dati percepiti.

Bias, pregiudizi e presupposizioni nella nostra percezione della realtà.

 

Modulo 2. Dare feedback per facilitare l’apprendimento

Restituzione del feedback a proposito di errori, insuccessi e comportamenti problematici.

Formulazioni costruttive per feedback che sappiano facilitare l’assunzione di responsabilità e la motivazione al cambiamento.

Situazioni-problema: analisi e discussione.

 

Modulo 3. Il feedback per la crescita

L’importanza della formulazione dei messaggi.

Il feedback degli allievi: perché è importante?

Individuazione di strumenti, situazioni e momenti per la raccolta del feedback da parte della classe.

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Dispensa del corso.

Esempi di buone pratiche.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autore

Giulia Cerrone

Socia di Euroteam Progetti e formatrice esperta

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.

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