Competenza e innovazione digitale: come progettare la didattica con l’aiuto delle tecnologie
Il primo passo per formare i futuri cittadini digitali avviene all’interno delle Scuole, anche e soprattutto a partire dal primo ciclo. Per questo è necessario integrare nella didattica le nuove tecnologie digitali, promuovendone l’uso e affiancando le pratiche tradizionali di insegnamento e apprendimento alle nuove risorse di produzione multimediale da proporre all’interno dei programmi. La formazione alla didattica digitale dei docenti è uno dei pilastri del PNRR e rappresenta una misura fondamentale per l’utilizzo efficace e completo degli ambienti di apprendimento innovativi.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Saper utilizzare gli strumenti digitali presentati nel corso, utili sia all’elaborazione di contenuti, sia all’attribuzione di attività da far sviluppare a studentesse e studenti.
- Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento.
- Acquisire competenze di base nella sceneggiatura (storyboarding), realizzazione (content editing) e “impacchettamento” (packaging) dei contenuti multimediali.
Programma
Modulo 1. Nuove tecnologie, nuove generazioni
L’era dell’onlife: digitale e nuove adolescenze.
Gli strumenti e le risorse del digitale: una premessa.
Che cosa significa innovare con la didattica digitale?
Modulo 2. Il digitale nelle pratiche di insegnamento e apprendimento
Il DigCompEdu e le competenze del docente.
Come selezionare le risorse digitali.
I principi della Progettazione Universale dell’Apprendimento (PUA).
Modulo 3. Insegnare e imparare con i video
I video e le metodologie innovative.
Il content editing e il packaging dei contenuti multimediali sulle piattaforme.
L’arte del video-making: valorizzare le potenzialità degli studenti.
Modulo 4. Buone pratiche: rappresentare visivamente la conoscenza con il digitale
Selezionare e sintetizzare i contenuti significativi.
L’uso degli storyboard nella progettazione e nella costruzione di contenuti e lezioni.
Buone pratiche ed esempi di valutazione dei progetti.
Materiali didattici
Dispensa del corso.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Sitografia e approfondimenti.
Autore
Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.