Competenza e innovazione digitale: come progettare la didattica con l’aiuto delle tecnologie – Formazione su Misura

Competenza e innovazione digitale: come progettare la didattica con l’aiuto delle tecnologie

Il primo passo per formare i futuri cittadini digitali avviene all’interno delle Scuole, anche e soprattutto a partire dal primo ciclo. Per questo è necessario integrare nella didattica le nuove tecnologie digitali, promuovendone l’uso e affiancando le pratiche tradizionali di insegnamento e apprendimento alle nuove risorse di produzione multimediale da proporre all’interno dei programmi. La formazione alla didattica digitale dei docenti è uno dei pilastri del PNRR e rappresenta una misura fondamentale per l’utilizzo efficace e completo degli ambienti di apprendimento innovativi.


Temi ,

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Saper utilizzare gli strumenti digitali presentati nel corso, utili sia all’elaborazione di contenuti, sia all’attribuzione di attività da far sviluppare a studentesse e studenti.
  • Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento.
  • Acquisire competenze di base nella sceneggiatura (storyboarding), realizzazione (content editing) e “impacchettamento” (packaging) dei contenuti multimediali.

Programma

Modulo 1. Nuove tecnologie, nuove generazioni

L’era dell’onlife: digitale e nuove adolescenze.

Gli strumenti e le risorse del digitale: una premessa.

Che cosa significa innovare con la didattica digitale?

 

Modulo 2. Il digitale nelle pratiche di insegnamento e apprendimento

Il DigCompEdu e le competenze del docente.

Come selezionare le risorse digitali.

I principi della Progettazione Universale dell’Apprendimento (PUA).

 

Modulo 3. Insegnare e imparare con i video

I video e le metodologie innovative.

Il content editing e il packaging dei contenuti multimediali sulle piattaforme.

L’arte del video-making: valorizzare le potenzialità degli studenti.

 

Modulo 4. Buone pratiche: rappresentare visivamente la conoscenza con il digitale

Selezionare e sintetizzare i contenuti significativi.

L’uso degli storyboard nella progettazione e nella costruzione di contenuti e lezioni.

Buone pratiche ed esempi di valutazione dei progetti.

Materiali didattici

Dispensa del corso.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Autore

Gino Roncaglia

Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter