Oltre l’AI c’è di più: come progettare il nuovo curricolo digitale innovativo – Formazione su Misura

Oltre l’AI c’è di più: come progettare il nuovo curricolo digitale innovativo

Disponibile in modalità asincrona

Al fine di lavorare sinergicamente con le azioni e le iniziative promosse dal Piano Scuola 4.0, le istituzioni scolastiche devono necessariamente revisionare e riadattare gli strumenti di programmazione della scuola, dal piano per l’offerta formativa al curricolo scolastico, fino ad arrivare al sistema di valutazione degli apprendimenti, anche per favorire l’acquisizione delle competenze digitali che costituiscono un nucleo pedagogico trasversale alle discipline. I nuovi Curricoli Digitali dovranno essere progettati in coerenza con il nuovo quadro di riferimento europeo delle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2, assicurando una facile replicabilità, utilizzo e applicazione e mantenendo forti elementi di interdisciplinarietà e trasversalità. Attraverso modalità di fruizione innovative (per es. app, tecnologie, strumenti), i percorsi e le attività didattiche elaborate dovranno essere stimolanti e attrattive, per sostenere le attività di docenti e studenti. Il corso ha l’obiettivo di offrire agli insegnanti un’opportunità di confronto sui criteri più adeguati per guidare la progettazione del curricolo verso l’innovazione avendo come focus la motivazione e orientamento come leve del percorso formativo della persona.


Temi ,

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Fornire indicazioni per la progettazione del curricolo e per la certificazione delle
    competenze digitali.
  • Sviluppare le abilità e le tecniche di utilizzo delle nuove tecnologie.
  • Promuovere l’uso degli strumenti digitali con “autonomia e responsabilità” e prevenire i pericoli della rete.

Programma

Modulo 1. L’ambiente di apprendimento digitale e lo sviluppo delle competenze 

Scuola 4.0: didattica digitale e innovazione.

DigComp Edu e DigComp 2.2.

Soft skills e inclusione.

 

Modulo 2. Metodologie didattiche innovative, attive e inclusive

Innovazione didattica nella Scuola 4.0.

Metodologie didattiche.

Esempi di utilizzo.

 

Modulo 3. Realtà Virtuale e alla Realtà Aumentata e panoramica di diverse applicazioni

Il pensiero computazionale nell’ambiente di apprendimento digitale.

Esempi di utilizzo con varie applicazioni.

Strategie e buone pratiche.

 

Modulo 4. Apprendimento immersivo e inclusivo

Apprendimento immersivo e inclusivo.

Intelligenza artificiale e Metaverso in classe.

Metodologie ed esempi.

Materiali didattici

Dispensa del corso.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Autore

Marilena Ferraro

Docente, Google Certified Trainer ed esperta formatrice in didattica innovativa e digitale 

Destinatari

Docenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter