L’importanza dell’Inglese Lingua Franca e della Variazione Linguistica in Classe (webinar per docenti) – Formazione su Misura

Evento online

L’importanza dell’Inglese Lingua Franca e della Variazione Linguistica in Classe (webinar per docenti)

Un nuovo webinar per docenti dedicato alla Lingua Franca (ELF) e alla Variazione Linguistica nella classe di lingue.


Temi

Pensato per , ,

lunedì 12 dicembre 2022

Di cosa parleremo

Esiste ancora l’inglese standard? Oggi siamo costantemente esposti a diversi “Englishes” che provengono da ogni angolo del mondo, includendo varietà native e non. 

Le interazioni in inglese avvengono, in larga maggioranza, tra interlocutori di differenti lingue e culture che lo utilizzano come un mezzo comune, un codice condiviso, o meglio una vera e propria Lingua Franca (ELF). La comunicazione, pertanto, ha luogo attraverso un repertorio linguistico poliedrico dove entrano in gioco le L1 degli interlocutori e l’inglese.

Di fronte a un contesto così variegato, come si può intervenire all’interno della classe di lingue? Risulta fondamentale sensibilizzare sia i docenti che gli apprendenti ad una presa di consapevolezza dell’impiego reale e autentico della lingua inglese di oggi, grazie alla promozione della variazione linguistica e all’esposizione all’ELF. 

Vedremo in quale modo questi strumenti siano delle risorse molto importanti per promuovere un apprendimento efficace e sviluppare le soft skills che permettono di acquisire quelle abilità personali e sociali contemplate all’interno delle linee guida dell’Agenda 2030.

Video

Relatori

Viviana Gallo

Docente di Lingua Inglese nella scuola secondaria di secondo grado

Victoriya Trubnikova

Assegnista di ricerca presso la RUDN – Rossijskij Universitet Družby Narodov di Mosca

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter