La plusdotazione spiegata ai genitori: come riconoscere e valorizzare i bambini gifted
Che cosa significa “plusdotazione”? È possibile capire se i nostri figli e le nostre figlie hanno un potenziale cognitivo elevato? Vivere con un figlio o una figlia gifted è un’esperienza entusiasmante ma anche difficile. Basandosi sul confronto con molti genitori e insegnanti, il corso chiarisce che cosa sia la plusdotazione e quali siano le migliori strategie oggi disponibili in Italia per far sì che il talento di bambini e bambine, di ragazze e ragazzi possa crescere e svilupparsi, a scuola e in ambito familiare.
Prezzo 47€. Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Obiettivi
- Acquisire la capacità di individuare le caratteristiche della plusdotazione nei figli e/o nelle figlie.
- Acquisire conoscenze sugli aspetti pedagogico-educativi per migliorare il rapporto genitoriale in ottica di benessere, relazione, attivazione e crescita del talento.
- Rilevare e risolvere le problematiche scolastiche attraverso la creazione di interazioni positive con i docenti interessati.
Programma
Modulo 1. Bambini plusdotati: analisi di un fenomeno
La plusdotazione: la situazione attuale in Italia.
Le caratteristiche dei bambini plusdotati.
Descrizione di alcuni casi studio ed esempi.
Adolescenti plusdotati: istruzioni per l’uso.
Modulo 2. Il funzionamento cerebrale dei gifted
Come riconoscere i bambini plusdotati attraverso uno screening scientifico.
ADHD e plusdotazione.
Giftedness e alta sensibilità.
Sovraeccitabilità: cognitiva; emotiva; motoria; sensoriale.
Modulo 3. Come si riconosce e si valuta la plusdotazione
Perché è importante riconoscere la plusdotazione.
La direttiva ministeriale sulla plusdotazione.
Come stabilire un buon patto educativo.
Piani didattici personalizzati e attività di potenziamento.
Modulo 4. Valorizzare il talento a scuola
Plusdotazione e didattica inclusiva.
Attività didattiche: Cooperative learning e Bloom’s taxonomy.
Strategie di potenziamento.
Esempi e buone pratiche.
Modulo 5. Strategie di intervento
Casi di studio.
Bambini e ragazzi annoiati.
Pigrizia o mancanza di motivazione?
Bullismo e mobbing.
Materiali didattici
Videolezioni registrate.
Slide di presentazione degli argomenti.
Esempi di buone pratiche.
Sitografia e approfondimenti.
Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.
Autori
Autrice, formatrice, docente esperta di talento. CEO e Founder di Feed Their Minds
Docente e cofondatore di Feed Their Minds.
Impresa sociale specializzata sul tema della plusdotazione.
Destinatari
Genitori con figli e/o figlie dai 3 ai 19 anni già valutati o in attesa di valutazione, genitori con con figli e/o figlie gifted che hanno problemi a scuola e genitori che vogliono approfondire il tema della plusdotazione.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.