La plusdotazione spiegata ai genitori: come riconoscere e valorizzare i bambini gifted – Formazione su Misura

La plusdotazione spiegata ai genitori: come riconoscere e valorizzare i bambini gifted

Che cosa significa “plusdotazione”? È possibile capire se i nostri figli e le nostre figlie hanno un potenziale cognitivo elevato? Vivere con un figlio o una figlia gifted è un’esperienza entusiasmante ma anche difficile. Basandosi sul confronto con molti genitori e insegnanti, il corso chiarisce che cosa sia la plusdotazione e quali siano le migliori strategie oggi disponibili in Italia per far sì che il talento di bambini e bambine, di ragazze e ragazzi possa crescere e svilupparsi, a scuola e in ambito familiare.


Temi

Pensato per , , ,

Prezzo 47€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Acquisire la capacità di individuare le caratteristiche della plusdotazione nei figli e/o nelle figlie.
  • Acquisire conoscenze sugli aspetti pedagogico-educativi per migliorare il rapporto genitoriale in ottica di benessere, relazione, attivazione e crescita del talento.
  • Rilevare e risolvere le problematiche scolastiche attraverso la creazione di interazioni positive con i docenti interessati.

Programma

Modulo 1. Bambini plusdotati: analisi di un fenomeno

La plusdotazione: la situazione attuale in Italia.

Le caratteristiche dei bambini plusdotati.

Descrizione di alcuni casi studio ed esempi.

Adolescenti plusdotati: istruzioni per l’uso.

 

Modulo 2. Il funzionamento cerebrale dei gifted

Come riconoscere i bambini plusdotati attraverso uno screening scientifico.

ADHD e plusdotazione.

Giftedness e alta sensibilità.

Sovraeccitabilità: cognitiva; emotiva; motoria; sensoriale.

 

Modulo 3. Come si riconosce e si valuta la plusdotazione

Perché è importante riconoscere la plusdotazione.

La direttiva ministeriale sulla plusdotazione.

Come stabilire un buon patto educativo.

Piani didattici personalizzati e attività di potenziamento.

 

Modulo 4. Valorizzare il talento a scuola

Plusdotazione e didattica inclusiva.

Attività didattiche: Cooperative learning e Bloom’s taxonomy.

Strategie di potenziamento.

Esempi e buone pratiche.

 

Modulo 5. Strategie di intervento

Casi di studio.

Bambini e ragazzi annoiati.

Pigrizia o mancanza di motivazione?

Bullismo e mobbing.

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Esempi di buone pratiche.

Sitografia e approfondimenti.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autori

Raffaella Silbernagl

Autrice, formatrice, docente esperta di talento. CEO e Founder di Feed Their Minds

Mario Manduzio

Docente e cofondatore di Feed Their Minds.

Feed Their Minds

Impresa sociale specializzata sul tema della plusdotazione.

Destinatari

Genitori con figli e/o figlie dai 3 ai 19 anni già valutati o in attesa di valutazione, genitori con con figli e/o figlie gifted che hanno problemi a scuola e genitori che vogliono approfondire il tema della plusdotazione.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter