Sé possibili e apprendimento. Costruire il futuro a scuola e per la vita – Formazione su Misura

Sé possibili e apprendimento. Costruire il futuro a scuola e per la vita

Il corso, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è volto a fornire agli insegnanti strumenti operativi e orientamenti metodologici per indurre gli studenti a immaginarsi in situazioni diverse rispetto a quelle attuali così da produrre miglioramenti nel profitto scolastico e nei compiti di vita, oltre a determinare un incremento della motivazione e dell’impegno. Si tratta di condurre lo studente a non dare per scontato che le cose devono rimanere come sono e a capire quali possono essere i comportamenti alternativi a quelli abituali che potrebbero contribuire a migliorare la loro vita scolastica e a sostenere il loro successo formativo. Il percorso invita alla riflessione così da portare lo studente a individuare quali sono gli aspetti insoddisfacenti o poco funzionali del proprio comportamento al fine di identificare possibili obiettivi di cambiamento e a pensare a quali siano le azioni che può mettere in campo per raggiungere tali obiettivi.

Scopri di più

PROGRAMMA_Sé possibili e apprendimento


Temi , , ,

Pensato per , ,

Prezzo 70€. Scopri di più e acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Il corso si articola in:

  • lezioni online live (sincrone), che verranno videoregistrate per poter essere (ri)seguite anche in asincrono;
  • approfondimento individuale sulla base di testi forniti in formato digitale;
  • esemplificazioni di strumenti operativi che saranno forniti ai corsisti e simulazioni della loro applicazione.

Calendario

  • Inizio del corso: 28/1/2023
  • Fine del corso: 25/2/2023

Obiettivi

Il costrutto di possible selves (sé possibili) è stato introdotto per designare la disposizione degli esseri umani a pensarsi in maniera alternativa rispetto alla condizione in cui si trovano. Alcuni studenti non riescono a immaginare come le cose per loro potrebbero andare diversamente. Sono consapevoli di avere comportamenti e atteggiamenti non adeguati e che sarebbe richiesto un approccio differente da quello che abitualmente seguono. Sono anche consapevoli che dovrebbero impostare in un’altra maniera il proprio approccio alle richieste che sono loro fatte, ma, nonostante percepiscano l’insoddisfazione per la propria situazione attuale, non riescono a identificare quali siano le alternative adatte. Il corso vuole attrezzare l’insegnante affinché riesca a far immaginare a questi studenti, e a realizzare, una diversa impostazione del lavoro scolastico.

Competenza acquisita

Al termine del corso l’insegnante saprà:

  • riconoscere l’atteggiamento dello studente rispetto alla rappresentazione di se stesso nel presente e su nel futuro;
  • applicare una serie di strumenti per portare lo studente a individuare possibilità di cambiamento;
  • progettare attività didattiche volte a far scoprire allo studente le possibilità di cambiamento in relazione a specifici ambiti disciplinari e situazioni scolastiche.

Programma

Lezione 1

Il costrutto dei sé possibili.

Come riconoscere il modo con cui gli studenti si rappresentano rispetto al futuro.

Lezione 2

Strumenti e attività per indurre gli studenti a costruirsi una rappresentazione adeguata del proprio futuro e delle proprie possibilità di cambiamento.

Materiali didattici

  • Dispense e presentazioni.
  • Sitografia e approfondimenti.
  • Modelli di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autore

Alessandro Antonietti

Professore e Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica

Destinatari

Il corso è destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria, a educatori e professionisti dell’orientamento.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 10 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter