Meme culture a scuola: le potenzialità didattiche dei meme
Un nuovo evento online per dirigenti e insegnanti dedicato ai percorsi di Media Literacy attraverso l’uso dei meme, che per la loro influenza sulle nuove adolescenze e per la loro malleabilità e riproducibilità costituiscono un ottimo strumento didattico per numerose discipline.
martedì 20 settembre 2022
Di cosa parleremo
Dobbiamo lasciarci alle spalle l’idea che il meme sia solo un’immagine o una vignetta con una battuta di spirito. La storia del meme affonda le sue radici nella rivoluzione del Web 2.0, che avvia un’importante epoca della rete caratterizzata da un maggiore grado di partecipazione degli utenti alla produzione di contenuti, grazie alla nascita di nuovi strumenti come i blog, wiki, social network, piattaforme di video-sharing. Dal greco mimema (“ciò che viene imitato”) il meme è definito dal biologo Richard Dawkins come un «virus della mente», ovvero un oggetto comunicativo capace di replicarsi e di attecchire nell’immaginario collettivo.
Partendo dalla sua contestualizzazione all’interno della cultura partecipativa, approfondiremo il mondo del meme insieme a Valentina Tanni, storica dell’arte, curatrice ed esperta del rapporto tra arte e nuove tecnologie, con particolare attenzione al suo utilizzo nella pratica didattica di numerose discipline, dall’arte alla storia, dalla filosofia alla matematica.
Perché il meme è un ottimo strumento didattico? In che modo i docenti possono utilizzare i meme nei percorsi disciplinari? Cosa è importante conoscere del nuovo uso della rete e delle piattaforme da parte delle nuove generazioni?
Video
Materiali
Relatore
Storica dell'arte contemporanea specializzata nello studio del rapporto tra arte, cultura e tecnologia.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.