Voce, corpo, parola: come comunicare in classe – Formazione su Misura

Voce, corpo, parola: come comunicare in classe

Il corso intende fornire a docenti delle scuole di ogni ordine e grado gli strumenti e le competenze per costruire una comunicazione efficace in classe atta a un insegnamento legato all’interazione emotiva tra docente e allievo. Come riportato dalla normativa italiana, la Legge 150/2000 riconosce esplicitamente l’importanza della comunicazione pubblica nell’apparato normativo italiano, sottolineando il ruolo primario assunto dalla comunicazione nella società scolastica contemporanea.


Temi

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Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Conoscere le caratteristiche della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale.
  • Saper usare gli strumenti per creare una comunicazione efficace, utile ad assicurare un ambiente di apprendimento positivo, evitando le barriere comunicative.

Programma

Modulo 1. Cosa si intende per comunicazione efficace?

Insegnare comunicando.

Creare un clima positivo di apprendimento.

Sviluppare le capacità di comunicare in modo chiaro gli obiettivi della lezione.

Gli strumenti per favorire la partecipazione di tutti gli allievi e promuovere una collaborazione emotiva in classe.

 

Modulo 2. La voce e il suo potere comunicativo

Le caratteristiche della voce.

Gli elementi che compongono la voce.

Come attivare un processo di comunicazione virtuoso ed efficace.

 

Modulo 3. Il corpo e il suo potere comunicativo

Corpo, postura e gestualità.

Il corpo: creare emozioni, credibilità, intimità, competenza e sicurezza durante la  comunicazione in classe.

 

Modulo 4. I 5 assiomi di Watzlawick

È impossibile non comunicare.

Esistono due livelli di comunicazione: di contenuto e di relazione.

La punteggiatura delle sequenze degli eventi definisce la relazione.

La comunicazione avviene attraverso i canali verbali e non verbali.

Le interazioni possono essere complementari o simmetriche.

 

Modulo 5. Comunicare in modo efficace in classe

La risoluzione dei conflitti secondo Thomas Gordon.

Messaggio-IO.

Ascolto attivo.

Proporre un modello di risoluzione dei conflitti “win-win”.

Come evitare le barriere comunicative in classe: esempi e buone pratiche.

 

Modulo 6. Come evitare le barriere comunicative

Riconoscere le barriere comunicative in classe.

Le 12 barriere alla comunicazione.

Esempi e buone pratiche.

 

Modulo 7. Sto comunicando in modo efficace?

I 10 stili comunicativi.

Le 3 tipologie di insegnante.

Esercizi e autovalutazione.

Materiali didattici

Slide di presentazione degli argomenti.

Videolezioni registrate di approfondimento.

Esempi di buone pratiche.

Sitografia e approfondimenti.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autori

Francesca Magistroni

Attrice, musicista, professional coach e fondatrice di Arte Connessa

Arte Connessa

Progetto di formazione per la crescita umana, personale e professionale

Alessandro Stellacci

Regista, attore, professional coach e fondatore di Arte Connessa

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 6 ore di certificazione.

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