Comprendere, produrre, comunicare: come valutare le competenze multilinguistiche a scuola
Disponibile in modalità asincrona
La valutazione è un potente mezzo di comunicazione. Valutare significa attivare un canale privilegiato tra docente e studente attraverso il quale vengono scambiate informazioni basilari per il procedere del processo di insegnamento e apprendimento. Attraverso la valutazione lo studente ha la possibilità di comunicare i propri progressi, le proprie difficoltà, i bisogni e il grado di soddisfazione relativi alla disciplina, dall’altra parte l’insegnante può ricavare un feedback sui risultati ottenuti e sulle modalità utilizzate. Valutare la competenza in lingua straniera a scuola. La valutazione si rivela, perciò, importante per i diversi protagonisti del processo di acquisizione, rendendoli consapevoli delle proprie possibilità e dei propri limiti. Nell’insegnamento di una lingua straniera o seconda in cui si mira a far padroneggiare ai discenti la competenza comunicativa, la valutazione assume un ruolo prioritario nel monitorare che tutti gli obiettivi fissati siano acquisiti e non vengano accumulate lacune che potrebbero portare a fallimenti nella comunicazione.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Conoscere le caratteristiche della valutazione formativa e della valutazione scolastica.
- Saper pianificare la valutazione di una L2/LS.
- Saper pianificare percorsi didattici con valutazioni affidabili e informative.
- Saper progettare griglie di valutazione per la produzione orale e scritta di una L2/LS.
Programma
Modulo 1. La valutazione linguistica
Che cosa significa valutare?
Il ruolo della valutazione nella pianificazione didattica.
La valutazione di una LS/L2.
Modulo 2. I momenti della valutazione
Saper valutare: un gioco di tappe.
I principi fondamentali della valutazione.
Come motivare alla valutazione.
Modulo 3. Procedure e metodologie
I criteri di valutazione.
Come valutare le prove scritte e orali.
La condivisione del feedback (qualitativo).
Modulo 4. Valutazione e progettazione
Suggerimenti operativi e strategie di progettazione.
Esempi e buone pratiche.
Materiali didattici
Dispensa del corso.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Sitografia e approfondimenti.
Autori
Ricercatrice di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Padova
Dottoranda in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie presso l'Università degli Studi di Padova
Destinatari
Dirigenti e docenti di ogni ordine e grado scolastico.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.