Didattica dell’italiano per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria – Formazione su Misura

Didattica dell’italiano per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria

L’incontro con la parola scritta è uno dei momenti più importanti della vita di un individuo. Come ci confermano infatti le neuroscienze, l’invenzione della letto-scrittura ha permesso all’uomo di compiere un balzo nel suo percorso evolutivo. Questo ci fa comprendere perché la scuola dell’infanzia e la scuola primaria occupino un posto di rilievo nel segmento della scuola dell’obbligo. Il compito che assolvono è specifico e irrinunciabile. È, infatti, all’interno dei loro confini didattico-educativi che si pongono le basi per la crescita di futuri lettori appassionati e consapevoli. Dunque, in che modo i docenti possono “fare letteratura” nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria? Che cosa significa insegnare con le storie attraverso una didattica laboratoriale? Non meno importante, come valutare questi percorsi nel primo ciclo scolastico?


Temi

Pensato per ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Fornire agli insegnanti indicazioni metodologiche e strumenti operativi per una didattica della lettura efficace e coinvolgente.
  • Rivedere, alla luce delle più recenti scoperte delle neuroscienze, le funzioni e i processi coinvolti nelle abilità di letto-scrittura e il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento.
  • Fornire agli insegnanti indicazioni operative per predisporre Uda e materiali finalizzati alla realizzazione di curricoli di lettura di tipo laboratoriale e cooperativo.
  • Sperimentare nuovi modi per avvicinare i giovani allievi alla lettura, educarli al valore della letterarietà e promuovere l’incontro precoce con i classici.

Programma

Modulo 1

Leggere in classe: identikit dei bambini Alpha, giovani (non) lettori.

L’invenzione della letto-scrittura.

Neuroscienze e neurodidattica: il cervello che legge.

L’esperienza dell’ascolto e il gioco dell’inventastorie.

 

Modulo 2

I processi di lettura: il problema degli analfabetismi.

Libro o e-book?

Il ruolo dei classici.

Le storie come ambiente di apprendimento.

 

Modulo 3

Educazione letteraria per giovani e giovanissimi lettori.

Il metodo del Writing and Reading Workshop e dell’Orientamento narrativo.

La letteratura come ri-traduzione e come gioco.

 

Modulo 4

Le buone pratiche a scuola.

Compiti autentici e compiti di realtà: come allestire una biblioteca di classe e gestire il presta-libro.

Come riconoscere e prendersi cura delle emozioni.

L’autobiografia cognitiva.

Materiali didattici

Dispensa del corso.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Esempi di buone pratiche.

Sitografia e approfondimenti.

Autori

Maria Antonietta Ferraloro

Insegnante di scuola secondaria, esperta formatrice e saggista

Beatrice Cristalli

Consulente in editoria scolastica, formatrice e linguista

Destinatari

Docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter