Didattica dell’italiano per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria
L’incontro con la parola scritta è uno dei momenti più importanti della vita di un individuo. Come ci confermano infatti le neuroscienze, l’invenzione della letto-scrittura ha permesso all’uomo di compiere un balzo nel suo percorso evolutivo. Questo ci fa comprendere perché la scuola dell’infanzia e la scuola primaria occupino un posto di rilievo nel segmento della scuola dell’obbligo. Il compito che assolvono è specifico e irrinunciabile. È, infatti, all’interno dei loro confini didattico-educativi che si pongono le basi per la crescita di futuri lettori appassionati e consapevoli. Dunque, in che modo i docenti possono “fare letteratura” nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria? Che cosa significa insegnare con le storie attraverso una didattica laboratoriale? Non meno importante, come valutare questi percorsi nel primo ciclo scolastico?
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Fornire agli insegnanti indicazioni metodologiche e strumenti operativi per una didattica della lettura efficace e coinvolgente.
- Rivedere, alla luce delle più recenti scoperte delle neuroscienze, le funzioni e i processi coinvolti nelle abilità di letto-scrittura e il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento.
- Fornire agli insegnanti indicazioni operative per predisporre Uda e materiali finalizzati alla realizzazione di curricoli di lettura di tipo laboratoriale e cooperativo.
- Sperimentare nuovi modi per avvicinare i giovani allievi alla lettura, educarli al valore della letterarietà e promuovere l’incontro precoce con i classici.
Programma
Modulo 1
Leggere in classe: identikit dei bambini Alpha, giovani (non) lettori.
L’invenzione della letto-scrittura.
Neuroscienze e neurodidattica: il cervello che legge.
L’esperienza dell’ascolto e il gioco dell’inventastorie.
Modulo 2
I processi di lettura: il problema degli analfabetismi.
Libro o e-book?
Il ruolo dei classici.
Le storie come ambiente di apprendimento.
Modulo 3
Educazione letteraria per giovani e giovanissimi lettori.
Il metodo del Writing and Reading Workshop e dell’Orientamento narrativo.
La letteratura come ri-traduzione e come gioco.
Modulo 4
Le buone pratiche a scuola.
Compiti autentici e compiti di realtà: come allestire una biblioteca di classe e gestire il presta-libro.
Come riconoscere e prendersi cura delle emozioni.
L’autobiografia cognitiva.
Materiali didattici
Dispensa del corso.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Esempi di buone pratiche.
Sitografia e approfondimenti.
Autori
Insegnante di scuola secondaria, esperta formatrice e saggista
Consulente in editoria scolastica, formatrice e linguista
Destinatari
Docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.