Nessuno escluso. Diagnosi e valutazione degli alunni con disabilità
Questo corso ha l’obiettivo di orientare gli insegnanti nella progettazione didattica inclusiva attraverso uno sguardo sia teorico che pratico agli aspetti clinici della disabilità: dalle disabilità cognitive e sensoriali alle comorbidità come l’ADHD, agli interventi psico-educativi da attuare nei confronti di alunne e alunni con disturbo dello spettro autistico, e non solo. Vengono mostrati inoltre i vantaggi della co-progettazione didattica e presentate le figure che caratterizzano la rete educativa che ruota attorno all’alunno con disabilità con l’obiettivo di incoraggiare dinamiche relazionali volte all’effettiva inclusione scolastica.
Prezzo: 47€. Scopri di più e acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Clicca qui per vedere un estratto del corso.
Obiettivi
- Essere in grado di leggere e comprendere i documenti diagnostici.
- Sperimentare interventi didattici inclusivi per alunni con disabilità.
- Individuare criteri e strumenti per verificare il processo di inclusione.
- Instaurare relazioni che favoriscano l’inclusione e il benessere a scuola.
Programma
Modulo 1. La documentazione diagnostica
Dal concetto di salute al concetto di benessere.
I disturbi del neurosviluppo e le malattie sindromiche.
I documenti per l’integrazione scolastica.
L’iter diagnostico e la diagnosi funzionale.
Modulo 2. La valutazione diagnostica: caso studio
La diagnosi clinica e la valutazione intellettiva.
La standardizzazione del QI.
La sindrome di Down: caso studio.
Comunicare alla classe la presenza di un alunno con disabilità: cosa, come e quando.
Modulo 3. Le disabilità cognitive
I livelli e le peculiarità del ritardo mentale.
Lo sviluppo cognitivo nella disabilità intellettiva.
Il profilo di funzionamento attentivo e il funzionamento della memoria.
I deficit comunicativi e nello sviluppo socio-affettivo.
La sindrome di Down.
Le disabilità sensoriali.
Modulo 4. Le comorbidità: ADHD, DOP e disturbo della condotta
Gli aspetti deficitari nell’ADHD.
Criteri diagnostici e individuazione precoce.
Le comorbidità nell’ADHD.
Il confronto tra ADHD e DOP.
Il disturbo della condotta: i segnali da non trascurare.
Modulo 5. Il disturbo dello spettro autistico
Gli aspetti deficitari nel disturbo dello spettro autistico.
La teoria della mente.
Due testimonianze: Grandin Temple e Daniel Temmet.
L’abilità Savant.
Modulo 6. L’intervento psico-educativo nel disturbo dello spettro autistico
Autismo e ricerca.
Cosa strutturare negli interventi: spazi, tempi, contenuti e attività.
Aumentare l’efficacia dei comportamenti: tecniche aversive, positive e training di abilità.
I programmi di rinforzo: tipologie.
Modulo 7. Costruire e valutare l’inclusione a scuola
I documenti e i gruppi di lavoro.
L’index per l’inclusione: uno sguardo da vicino.
Gli indicatori e le dimensioni.
La metodologia e le fasi.
Modulo 8. Osservare per progettare
L’alunno nelle dimensioni: relazione, comunicazione, autonomia e dimensione cognitiva.
Il contesto scolastico: fisico, organizzativo, relazionale e didattico.
Gli strumenti: resoconti narrativi, schema di codifica e scale di valutazione.
La codifica dell’ICF-CY.
Quando e dove osservare.
Modulo 9. Le dinamiche relazionali e il benessere a scuola
Leggere il comportamento dell’alunno.
Comportamento problema: per chi, qual è e chi lo mette in atto.
Le dinamiche relazionali disfunzionali.
I pregiudizi educativi nella relazione.
Materiali didattici
Videolezioni.
Slide con gli argomenti trattati.
Questionario di verifica finale.
Autori
Docente di Scuola secondaria di secondo grado ed esperta formatrice sul tema dell’inclusione
Psicologa e formatrice esperta in tema di inclusione e disabilità
Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 13 ore di certificazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.