Le parole per dirlo: rafforzare le competenze linguistiche per contrastare la disparità di genere e l’hate speech (evento per insegnanti)
Un nuovo evento online per insegnanti con Vera Gheno e Beatrice Cristalli dedicato all’uso della parola per contrastare la disparità di genere, il discorso d’odio e favorire l’inclusione, dentro e fuori la rete.
lunedì 27 settembre 2021
Di cosa parleremo
Nella cosiddetta era dell’onlife siamo bombardati da un flusso continuo e potenzialmente infinito di informazioni e contenuti che, soprattutto in rete, si rivelano in molti casi ambigui, opachi e frammentati.
Inoltre, la discriminazione di genere è un fenomeno ancora molto diffuso che colpisce le donne in società, in famiglia, sul lavoro e sui media e si esprime attraverso pregiudizi, rafforzati molto spesso da un uso sessista del linguaggio.
Sviluppare una solida competenza linguistica significa dotarsi di uno strumento efficace per combattere gli usi discriminatori della lingua, favorire l’inclusione e la convivenza delle differenze e difendere noi stessi e le nuove generazioni dalle ambiguità della rete e dall’hate speech.
Video
Relatori
Sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice
Consulente in editoria scolastica, formatrice e linguista
Destinatari
L’evento è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado.
Info
L’evento si terrà nel seguente orario: 18.00 – 19.00.
Evento online gratuito con rilascio di attestato di partecipazione.
Scopri come iscriverti a questa pagina.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.