La rete come risorsa. Fare didattica con le Risorse Educative Aperte
Il mondo delle Risorse Educative Aperte sta cambiando profondamente, in un’ottica di condivisione e gratuità dei contenuti, il modo di concepire e fare scuola. Durante il lockdown i contenuti aperti e gratuiti disponibili nella rete si sono rivelati uno strumento di grande aiuto per gli insegnanti, supportandoli nella creazione e distribuzione di risorse da integrare nelle proprie attività didattiche.
Prezzo: 29€. Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Obiettivi
- Conoscere le principali licenze open per l’attività didattica.
- Imparare a distinguere in rete tra risorse “libere” e risorse “aperte”.
- Conoscere strumenti e piattaforme essenziali per il reperimento di risorse aperte.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di migliorare la propria azione didattica con un utilizzo consapevole delle risorse offerte dalla rete.
Programma
Videolezione 1
Le OER quali e quante definizioni
Le 5 R di David Wiley: Retain, Reuse, Revise, Remix, Redistribute.
La differenza tra risorse “open” e risorse “free”.
Licenze e copyright: Creative Commons (condizioni e combinazioni).
Diritto d’autore: “fair use”, “pubblico dominio” e “copyleft”.
Siti open e piattaforme per reperire e riutilizzare le OER.
Videolezione 2
OER nella scuola
Il Decreto MIUR Libri Digitali (2013) e il Piano Nazionale Scuola Digitale (2015).
Open washing: differenza tra aprire i dati e renderli disponibili.
Finanziamenti per le OER: fondi pubblici, fondazioni private e donazioni.
OER, DaD e DDI.
Materiali didattici
Slide con gli argomenti trattati nelle videolezioni.
Dispensa – Ricerca, selezione e organizzazione delle risorse in rete
- Strategie per la ricerca in rete.
- La questione dei diritti e le Risorse Educative Aperte.
Scheda di approfondimento – Il progetto Europeana e le risorse educative.
Questionario finale.
Autore
Docente nella scuola secondaria di primo grado e formatrice esperta
Destinatari
Insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 3 ore di certificazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.