Insegnare per competenze (insegnanti di Matematica e Scienze)
Il percorso base, pensato specificamente per docenti di Matematica e Scienze, sulla progettazione didattica per competenze attraverso il modello R-I-Z-A e il Ciclo di Apprendimento Esperienziale (CAE).
Vuoi organizzare il corso per la tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Conoscere gli indicatori dell’agire con competenza.
- Progettare un’Unità di Apprendimento applicando il Ciclo di Apprendimento Esperienziale (CAE).
- Acquisire familiarità con il modello R-I-Z-A (Risorse, Interpretazione, aZione, Autoregolazione).
- Essere capaci di analizzare punti di forza e criticità della propria pratica didattica.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di progettare un’Uda per lo sviluppo di competenze matematiche, applicando il Ciclo di Apprendimento Esperienziale.
Programma
Modulo 1
Dalla formazione per conoscenze/abilità alla formazione per competenze
Indicatori dell’agire con competenza: il modello R-I-Z-A .
Il ciclo di apprendimento esperienziale (CAE) come strategia didattica.
Modulo 2
Situazioni-problema, compiti di realtà e didattica esperienziale
Analisi dei punti di forza e delle criticità da migliorare.
Progettazione di attività per il ciclo di apprendimento esperienziale successivo, con riferimento ai descrittori del modello R-I-Z-A.
Modulo 3
Competenze matematiche
Modelli per lo sviluppo di competenze matematiche.
Il modello R-I-Z-A applicato alle scienze.
Modulo 4
La costruzione delle UdA
Le UdA per lo sviluppo delle competenze matematiche.
Attività laboratoriali: item OCSE-Pisa, item INVALSI.
Materiali didattici
- Pubblicazioni (estratti): Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo e Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo, Roberto Trinchero, Rizzoli Education, Collana “Strategie didattiche”, Milano 2018.
- Dispense e presentazioni.
- Linee guida e modelli per la documentazione delle attività di project work.
- Video per lo studio in autoapprendimento.
Autori
Dirigente scolastico ed esperta formatrice
Docente presso l’Università degli Studi di Torino
Destinatari
Il corso è rivolto agli insegnanti di Matematica e Scienze della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.