Il comitato scientifico di Formazione su Misura
Per fare buona formazione è fondamentale riflettere continuamente sulla qualità della propria proposta radicandola su un solido impianto teorico-scientifico e su un monitoraggio costante dei bisogni della Scuola.
Formazione su Misura ha istituito un comitato scientifico di eccezione per raggiungere questo importante obiettivo con un nuovo e valido alleato.
Il nostro comitato si avvale di alcuni tra i più noti esponenti del mondo accademico e scientifico e di quattro dirigenti scolastici esperti in costante dialogo con noi per garantire l’autorevolezza e l’efficacia della nostra offerta.
I membri del nostro comitato
ARDUINO SALATIN preside dell’Istituto Salesiano di Venezia. Per oltre dieci anni è stato docente di Progettazione e valutazione della formazione continua presso l’Università di Padova e membro del Consiglio di amministrazione dell’INVALSI. Da oltre 25 anni opera nel campo della formazione professionale e aziendale.
DINO CRISTANINI pubblicista, formatore esperto in materia di politiche scolastiche, progettazione organizzativa e didattica, formazione del personale, valutazione. È stato inoltre dirigente tecnico MIUR e direttore generale INVALSI.
FRANCESCO ROSSI dirigente scolastico e dottore di ricerca in Civiltà e Tradizione greca e romana presso l’Università degli Studi Roma Tre. Come dirigente della scuola polo per la Formazione dell’Ambito 6 – Lazio, ha ricoperto la direzione scientifica di molti corsi di formazione docenti.
GABRIELLA COLAPRICE dirigente scolastico ed esperta formatrice. È tutor formatrice ESERO-Progetto Spatio (Agenzia Spaziale Italiana) e IBSE (Inquiry Based Science Education) per l’Accademia dei Lincei – CENTRO IBSE ANISN-PUGLIA. È inoltre esperta INVALSI, autrice e formatrice INDIRE e formatrice per Progetti Nazionali Ministeriali sulle metodologie cognitivamente attive.
GINO RONCAGLIA filosofo, saggista e professore associato presso l’Università degli Studi Roma Tre. È autore di numerose pubblicazioni su apprendimento, formazione e cultura nell’era del digitale, e ha lavorato in qualità di autore di diverse trasmissioni radiofoniche e televisive sui nuovi mezzi di comunicazione. È consulente scientifico di RAI Cultura.
ITALO FIORIN presidente della Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” (EIS) dell’Università LUMSA di Roma, dove insegna Didattica generale e Pedagogia e didattica speciale. Esperto di Service Learning, è coordinatore del comitato scientifico nazionale del MIUR per le Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
LUIGI D’ALONZO professore ordinario di Pedagogia speciale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Delegato del Rettore per l’integrazione degli studenti con disabilità di tutte le sedi dell’Ateneo. È inoltre Presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS).
RITA COCCIA dirigente scolastico, project manager per Apple Distinguished School dal 2014 e per Aule Laboratorio Disciplinari Avanguardie Educative – INDIRE dal 2012, formatrice per la gestione delle azioni didattiche e degli spazi innovativi, vicepresidente nazionale ANP.
ROBERTO TRINCHERO professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso l’Università degli Studi di Torino. Svolge attività scientifica nell’ambito della ricerca empirica in educazione e della formazione e valutazione per competenze. È autore di numerose pubblicazioni dedicate ai metodi della ricerca educativa e alla didattica per competenze.
ROSANNA GENNI dirigente scolastico ed ex membro MIUR. Esperta di innovazione didattica e digitale, ha partecipato ai lavori per la redazione delle linee guida dei nuovi istituti professionali e al gruppo di sperimentazione INDIRE Università Harward “MLTV”.