Linee guida per una nuova Educazione civica (tavola rotonda per dirigenti)
Con la legge 92 del 20 agosto 2019 è stato introdotto, a partire dall’anno scolastico 2020-2021, l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nel primo e secondo ciclo d’istruzione. Il tema assume oggi una notevole importanza strategica, contribuendo a formare cittadini attivi e responsabili e a promuoverne la piena partecipazione alla vita civica, culturale e sociale del Paese, nel rispetto dei diritti e dei doveri sanciti dalla nostra Costituzione.
lunedì 02 novembre 2020
Di cosa parleremo
Al fine di garantire un’efficace progettazione di questo insegnamento, organizzato sui tre nuclei tematici della costituzione, della cittadinanza attiva e digitale e della sostenibilità ambientale, è necessaria per ogni istituto un’adeguata formazione del personale scolastico che si focalizzi sugli obiettivi, i contenuti e le pratiche didattiche da inserire trasversalmente nelle discipline previste dallo specifico corso di studi.
Quali sono in proposito le indicazioni del Piano per la formazione dei docenti per l’educazione civica e come interpretarle per favorire, all’interno del proprio istituto, l’utilizzo di metodologie didattiche attive per la realizzazione di progetti multidisciplinari?
Quali proposte formative possono fornire ai docenti una preparazione non solo tecnica per l’organizzazione della materia, ma anche e soprattutto contenutistica e metodologica?
E quale orientamento pratico dovrà invece seguire la scuola dell’infanzia per promuovere attività di sensibilizzazione a una cittadinanza responsabile?
Video
Relatori
Presidente della Scuola di Alta Formazione dell’Università LUMSA di Roma
Responsabile scientifico di FONDACA
Dirigente scolastico ed esperta formatrice
Dirigente scolastico
Destinatari
L’evento è rivolto ai dirigenti scolastici.
Info
Evento online gratuito con rilascio di attestato di partecipazione.
Scopri come iscriverti a questa pagina.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.