La classe di lingua inclusiva: gli studenti gifted (evento per insegnanti)
Riconoscere le proprie capacità per stimolare il potenziale di ciascuno studente ed evitarne l’insuccesso: un webinar dedicato alle più efficaci strategie inclusive nell’apprendimento delle lingue per studenti con plusdotazione.
lunedì 01 febbraio 2021
Di cosa parleremo
Considerare le diverse caratteristiche all’interno del gruppo classe è un’esigenza prioritaria al fine di accompagnare tutti gli studenti in un percorso che miri al successo scolastico.
Tra le tipologie di studenti a cui prestare attenzione, ancora poco spazio è dedicato ai discenti con plusdotazione, che necessitano di un percorso attentamente pianificato che tenga in considerazione da una parte le loro caratteristiche nell’acquisizione linguistica e dall’altra le peculiarità delle competenze da perseguire.
All’interno dell’ambiente classe lo studente gifted non sempre è in grado di gestire e riconoscere le proprie capacità e ciò si palesa in situazioni di insofferenza e, spesso, di basso rendimento. Si rivela pertanto fondamentale adottare specifiche strategie e metodologie per riuscire a stimolare adeguatamente il potenziale di questi studenti, motivandoli e spronandoli costantemente per evitarne l’insuccesso.
Durante il webinar verranno presentate alcune caratteristiche degli studenti gifted legate all’apprendimento delle lingue, saranno riportate esperienze di lavoro e verranno condivise alcune strategie didattiche per la scuola primaria e secondaria.
Video
Materiali
Relatori
Ricercatrice di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Padova
Dottoranda in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie presso l'Università degli Studi di Padova
Destinatari
L’evento è rivolto a dirigenti, docenti e personale scolastico di ogni ordine e grado.
Info
Evento online gratuito con rilascio di attestato di partecipazione.
Scopri come iscriverti a questa pagina.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.