Fare il cittadino nella scuola del terzo millennio
Negli ultimi decenni si è verificato un rapido mutamento della società nella quale, a fronte di nuove sfide, si registra da parte dei soggetti un progressivo allentamento della capacità di essere e sentirsi cittadini attivi, consapevoli della propria storia e capaci di trasmettere alle nuove generazioni i principi cardine della convivenza civile per poter adeguatamente affrontare le nuove sfide poste alla nostra società.
L’obiettivo del corso, realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è quello di fornire nuovi strumenti di formazione culturale e nuove chiavi interpretative attraverso il tema della cittadinanza, strumento di lettura trasversale della complessità attuale.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Costruire dei percorsi didattici e tematici che, attraverso il tema della cittadinanza e dell’educazione civica, rispondano alle sfide della modernità.
- Indagare e comprendere la complessità dei fenomeni emergenti come l’emigrazione, l’inclusione, le dimensioni sovrannazionali, la trasformazione dei processi comunicativi, la partecipazione alla sfera pubblica.
Programma
Modulo 1. Le parole chiave della cittadinanza
Fare il cittadino nella società antica e medievale.
Cittadinanza ed educazione civica in età moderna e contemporanea.
Gli spazi della cittadinanza: inclusi ed esclusi.
Modulo 2. Una nuova cultura civica: progettare l’educazione alla cittadinanza
Educazione civica e ambiente.
Il ruolo delle immagini dal mondo antichità all’età contemporanea.
Modulo 3. Valutare le competenze di cittadinanza e di educazione civica
Le competenze di cittadinanza e di educazione civica nella scuola.
L’educazione civica e la Costituzione italiana.
Cittadinanza italiana, cittadinanza europea, democrazia.
Modulo 4. Buone pratiche ed esempi
Analisi di casi studio.
Bilancio dell’esperienza formativa.
Materiali didattici
Dispense e presentazioni.
Sitografia e approfondimenti.
Modelli di progettazione.
Esempi di buone pratiche.
Autori
Professore ordinario di Storia moderna presso la Facoltà di Scienze della Formazione
Professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso la Facoltà di Scienze della Formazione
Destinatari
Il corso è destinato agli insegnanti e futuri insegnanti di storia, geografia, storia dell’arte e materie letterarie, scienze umane e sociali nelle scuole di ogni ordine e grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.