Fare il cittadino nella scuola del terzo millennio – Formazione su Misura

Fare il cittadino nella scuola del terzo millennio

Negli ultimi decenni si è verificato un rapido mutamento della società nella quale, a fronte di nuove sfide, si registra da parte dei soggetti un progressivo allentamento della capacità di essere e sentirsi cittadini attivi, consapevoli della propria storia e capaci di trasmettere alle nuove generazioni i principi cardine della convivenza civile per poter adeguatamente affrontare le nuove sfide poste alla nostra società.
L’obiettivo del corso, realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è quello di fornire nuovi strumenti di formazione culturale e nuove chiavi interpretative attraverso il tema della cittadinanza, strumento di lettura trasversale della complessità attuale.


Temi

Pensato per , , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Costruire dei percorsi didattici e tematici che, attraverso il tema della cittadinanza e dell’educazione civica, rispondano alle sfide della modernità.
  • Indagare e comprendere la complessità dei fenomeni emergenti come l’emigrazione, l’inclusione, le dimensioni sovrannazionali, la trasformazione dei processi comunicativi, la partecipazione alla sfera pubblica.

Programma

Modulo 1. Le parole chiave della cittadinanza

Fare il cittadino nella società antica e medievale.

Cittadinanza ed educazione civica in età moderna e contemporanea.

Gli spazi della cittadinanza: inclusi ed esclusi.

 

Modulo 2. Una nuova cultura civica: progettare l’educazione alla cittadinanza

Educazione civica e ambiente.

Il ruolo delle immagini dal mondo antichità all’età contemporanea.

 

Modulo 3. Valutare le competenze di cittadinanza e di educazione civica

Le competenze di cittadinanza e di educazione civica nella scuola.

L’educazione civica e la Costituzione italiana.

Cittadinanza italiana, cittadinanza europea, democrazia.

 

Modulo 4. Buone pratiche ed esempi

Analisi di casi studio.

Bilancio dell’esperienza formativa.

Materiali didattici

Dispense e presentazioni.

Sitografia e approfondimenti.

Modelli di progettazione.

Esempi di buone pratiche.

Autori

Elena Riva

Professore ordinario di Storia moderna presso la Facoltà di Scienze della Formazione

Renata Viganò

Professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso la Facoltà di Scienze della Formazione

Destinatari

Il corso è destinato agli insegnanti e futuri insegnanti di storia, geografia, storia dell’arte e materie letterarie, scienze umane e sociali nelle scuole di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter