Il nuovo curriculum di Educazione civica (versione per referenti)
Il corso, pensato per le scuole polo per la formazione, ha l’obiettivo di preparare i referenti dell’educazione civica alla “formazione a cascata” prevista dalle indicazioni ministeriali e accompagnarli durante tutto lo svolgimento della stessa, fornendo strumenti di supporto per definire gli aspetti organizzativi, l’approfondimento delle tematiche di riferimento, la progettazione delle attività didattiche, l’introduzione di elementi per la valutazione dell’insegnamento.
Vuoi organizzare il corso nel tuo ambito? Compila il modulo online
Modello didattico
Il corso, studiato in accordo con quanto previsto dalla nota MIUR del 16/7/20 «Piano per la formazione dei docenti per l’educazione civica di cui alla legge n.92/2019», prevede una prima fase preparatoria alla “formazione a cascata”, così articolata:
- N.2 videolezioni introduttive (2h ciascuna) dedicate alla conoscenza della legge 92/2019 e all’approfondimento dei tre nuclei fondamentali (costituzione e legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute).
- N.2 workshop (1,5h ciascuno) dal taglio fortemente laboratoriale per la costruzione del curricolo di istituto e delle griglie di valutazione in itinere e finali.
- Attività laboratoriali individuali e di gruppo finalizzate alla preparazione individuale della “formazione a cascata”.
Nella seconda fase di accompagnamento alla “formazione a cascata”, in parallelo alle attività condotte individualmente da ciascun referente, sono previsti:
- N.2 incontri di avanzamento e confronto collettivo (1,5h ciascuno)
- N.6 sessioni di supporto (45’ ciascuna)
Verrà inoltre fornito ai corsisti un ricco kit di materiali di supporto per la “formazione a cascata “ e la progettazione di curricoli, griglie e attività.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
- conoscere i princìpi e i fondamenti tematici della nuova Educazione civica.
- Sperimentare attività didattiche innovative per l’insegnamento dell’Educazione civica.
- Progettare una didattica laboratoriale per affrontare situazioni e problemi concreti con la finalità ultima della formazione della persona e del cittadino.
- Creare griglie comuni di valutazione.
- Realizzare una progettazione integrata del piano di formazione a cascata.
Programma
Videolezione 1.
L’Educazione civica nella nuova legge 92/2019
Il contenuto della legge.
Le tematiche da sviluppare.
L’organizzazione dei contenuti.
Videolezione 2.
I nuclei tematici
Costituzione, ambiente e patrimonio culturale.
Lo sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030.
La cittadinanza digitale.
Salute, benessere e cittadinanza attiva.
Workshop 1.
La costruzione del curricolo
Definizione e costruzione del curricolo di Educazione civica.
Progettazione di gruppo.
Workshop 2.
La valutazione delle attività di Educazione civica
La competenza di cittadinanza
La costruzione dei criteri di valutazione.
Le griglie di valutazione.
Attività individuali e di gruppo
Per la predisposizione della fase di “formazione a cascata” sono previste proposte operative e attività individuali e di gruppo finalizzate a permettere a ciascun corsista la predisposizione del piano di formazione dei colleghi. Tali attività riguarderanno:
- la compilazione di una tabella per la ricostruzione del quadro orario per l’insegnamento dell’Educazione civica in riferimento all’organizzazione dei contenuti della Legge 92/2019.
- La costruzione di UdA interdisciplinari in riferimento alle tematiche trattate.
- La definizione di un Piano delle attività didattiche, con l’indicazione delle attività svolte, delle ore impiegate e del docente responsabile di ciascuna attività.
- La Rendicontazione delle UdA.
- La valutazione delle attività di Educazione civica e la griglia di valutazione delle competenze.
Materiali didattici
Ciascun corsista avrà a disposizione, all’interno di una piattaforma e-learning dedicata, un kit di materiali didattici di supporto e approfondimento degli argomenti trattati, realizzati dal curatore scientifico del corso, tra cui:
- una dispensa con i contenuti di ogni singolo modulo.
- Video di apprendimento sugli argomenti affrontati nel corso.
- Esercizi interattivi in auto-correzione.
- Questionari di valutazione.
- Modelli di progettazione.
- Ricca bibliografia e sitografia di riferimento.
- Serie di slide per ogni modulo.
- Estratti da volumi delle collane “Mondadori Università” e “Strategie didattiche” (Rizzoli Education).
Autore
Docente di discipline giuridico-economiche
Destinatari
Docenti referenti dell’Educazione civica
Info
Le attività previste dal corso corrispondono a un monte complessivo di 40 ore di formazione certificata.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.