Riconoscere e combattere il cyberbullismo
Combattere il fenomeno del cyberbullismo significa conoscerne le caratteristiche e comprendere a fondo le dinamiche del suo sviluppo a partire dall’analisi del contesto psicosociale e normativo da cui prende forma. L’avvento del cyberspazio, infatti, non solo ha cambiato la percezione della nostra sicurezza, ma anche la comunicazione e l’interazione, favorendo lo scambio di materiali privati e relazionali tra gli utenti. Quali sono, dunque, gli elementi distintivi del cyberbullismo? Quali le differenze tra bullismo e cyberbullismo? Perché il cyberbullo si comporta così? E ancora, in che modo è possibile promuovere un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie alla luce del cyberbullismo?
Prezzo: 47€. Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Obiettivi
- Acquisire conoscenze sul quadro normativo di riferimento.
- Riconoscere i segnali e le tipologie di bullismo e cyberbullismo all’interno del gruppo classe.
- Sviluppare competenze per efficaci interventi di prevenzione e contrasto del cyberbullismo all’interno del gruppo classe secondo il Patto educativo di corresponsabilità.
Programma
Modulo 1. Cyberbullismo: conoscere il fenomeno per contrastarlo
Introduzione teorica al fenomeno del cyberbullismo: definizioni e tipologie.
Differenza tra bullismo tradizionale e cyberbullismo.
L’identikit del cyberbullo.
Modulo 2. Azioni e motivazioni del cyberbullismo
Le quattro tipologie di cyberbullo.
Hate speech e cyberbullismo omofobico.
La cybervittima: strategie e risorse.
Modulo 3. Cyberbullismo e aspetti di prevenzione
Elementi caratteristici del cyberbullismo: ripetitività, durata e fattori di rischio.
Prevenzione e sensibilizzazione del fenomeno.
Le concrete strategie di intervento nella Scuola e il Patto educativo di corresponsabilità.
Modulo 4. Valutazione e proposte applicative
Modulo di verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite.
Materiali didattici
Videolezioni registrate.
Slide di presentazione degli argomenti.
Dispensa del corso.
Esempi e buone pratiche.
Sitografia e bibliografia di riferimento.
Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.
Autore
Psicologa perfezionata in Criminologia clinica
Destinatari
Insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.