Pensare con le mani: l’approccio laboratoriale all’insegnamento della Matematica
La didattica laboratoriale della matematica può essere intesa come modalità educativa trasversale all’insegnamento della disciplina nei suoi diversi ambiti, approfondendo ognuna delle aree di contenuto riportate nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola del primo ciclo.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Realizzare esperienze laboratoriali attive e partecipative con le proprie classi per sviluppare un efficace approccio didattico nell’insegnamento di algebra, geometria, statistica e aritmetica.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di coinvolgere i propri studenti in attività sperimentali e di gruppo in grado di suscitare interesse nei confronti della matematica.
Programma
Modulo 1
Relazioni e funzioni: relazioni inverse e passaggi tra linguaggio verbale, disegni, numeri e simboli
La didattica dell’algebra.
Progettare un’esperienza di laboratorio sull’algebra con la propria classe.
Modulo 2
Spazio e figure: dai trapezi ai parallelogrammi con modelli di carta mobili
La didattica della geometria.
Progettare un’esperienza di laboratorio sulla geometria con la propria classe.
Modulo 3
Dati e previsioni: leggere e interpretare grafici
La didattica della statistica.
Progettare un’esperienza di laboratorio sulla statistica con la propria classe.
Modulo 4
I numeri interi come chiusura della sottrazione
La didattica dell’aritmetica.
Progettare un’esperienza di laboratorio sull’aritmetica con la propria classe.
Materiali didattici
- Dispensa del corso.
- Slide di presentazione degli argomenti.
- Format di progettazione.
- Esempi di buone pratiche.
Autori
Docente di Matematica e Scienze presso la Scuola secondaria di primo grado e ricercatrice in Didattica della matematica presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila.
Docente di Matematica e Scienze presso la Scuola secondaria di primo grado e ricercatore in Didattica della matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia.
Docente di Scuola secondaria di primo grado ed esperta formatrice in Didattica della matematica.
Docente di Matematica e Scienze presso la Scuola secondaria di primo grado e ricercatrice in Didattica della matematica presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Destinatari
Insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.