La cittadinanza democratica. Concetti e strumenti innovativi per l’insegnamento dell’Educazione civica
Il corso, realizzato in partnership con FONDACA, intende sostenere i docenti nell’insegnamento dell’Educazione civica, presentando un approccio sistematico alla cittadinanza e mostrando che si può insegnare con strumenti originali e pratici. Le attività di didattica, dal taglio operativo e ludico-creativo, sono organizzate in base a una precisa tematizzazione della cittadinanza e delle sue componenti.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Acquisire conoscenze e abilità attraverso l’utilizzo di strumenti didattici semplici, pratici e organizzati in modo sistematico per affrontare la materia dell’Educazione civica in modo originale.
- Praticare e sperimentare attività di didattica non tradizionale sul tema della cittadinanza, basate su elementi della quotidianità, del gioco e del movimento.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di progettare attività e percorsi didattici ludico-creativi per sviluppare nei propri studenti competenze di cittadinanza.
Programma
Modulo 1
Il dispositivo della cittadinanza democratica
Le componenti della cittadinanza.
La partecipazione dei cittadini alla vita della comunità.
La costruzione dell’insegnamento di Educazione civica.
Modulo 2
L’appartenenza in termini di status legale, sociale e di identità
Le attività didattiche sperimentate da Fondaca.
La “Scatola degli oggetti della cittadinanza” e la “Griglia di osservazione del quartiere”.
Modulo 3
Diritti, doveri e responsabilità
L’apprendimento dei diritti e dei doveri attraverso il role-play.
Gli strumenti didattici: “Carte gioco della Costituzione”.
Modulo 4
La partecipazione
La micro-progettazione in classe di un intervento civico.
L’ideazione e la formulazione di una proposta progettuale attraverso le carte-gioco e la tecnica della fiabazione.
Materiali didattici
- Dispensa incentrata sui temi del corso.
- Slide riepilogative per ciascuno dei quattro moduli.
- Modelli di progettazione.
- Approfondimenti e risorse consigliate.
- Ricca bibliografia e sitografia.
Autori
Fondazione per la cittadinanza attiva
Presidente di FONDACA
Responsabile laboratori di FONDACA
Direttore di FONDACA
Responsabile scientifico di FONDACA
Ricercatore sociale e consulente senior di FONDACA
Destinatari
Insegnanti di Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.