La didattica inclusiva e personalizzata per i BES
Disponibile in modalità asincrona
Pianificare una metodologia didattica inclusiva è una strategia concreta per prevenire la dispersione scolastica e il disagio psicosociale di chi si trova in difficoltà. In molte situazioni l’apprendimento può incontrare qualche resistenza. In questi casi individuare gli alunni BES richiede un’attenta osservazione fondata su parametri specifici per garantire l’efficacia dell’intervento didattico.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Conoscere la normativa sui Bisogni Educativi Speciali (BES).
- Acquisire familiarità con alterazioni didattiche tipiche della profilatura BES.
- Essere in grado di realizzare materiali e attuare strategie utili alla semplificazione didattica.
- Saper strutturare e analizzare un Piano Didattico Personalizzato (PDP).
Programma
Modulo 1. Introduzione teorica applicativa ai Bisogni Educativi Speciali
La relazione neuropsicobiologica dell’apprendimento.
Sviluppo corticale e relazione ambientale significativa.
Classificazione e diversificazione.
Modulo 2. Piano didattico personalizzato come strumento di inclusione efficace
Il PDP: natura, struttura e funzionamento.
Semplificazione e facilitazione: strumenti efficaci di supporto.
Tecniche di insegnamento a sostegno del PDP.
Modulo 3. Strutturazione di un piano di intervento su casi clinici reali
Analisi di un caso clinico strutturato.
Presentazione di un caso clinico simulato.
Definizione del PDP.
Modulo 4. Format di valutazione longitudinale di efficacia del processo di inclusività
Analisi di un sistema disfunzionale: quando il PDP non funziona, come e perché.
Analisi dei criteri di output e outcome.
Materiali didattici
Dispensa del corso.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Esempi di buone pratiche.
Sitografia e approfondimenti.
Autore
Psicologo, psicoterapeuta e docente presso l’Università degli Studi di Pavia
Destinatari
Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Interventi mirati per gli insegnanti di sostegno.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.