La didattica digitale tra narrazione e gioco (Digital Storytelling e Gamification)
Oggi le nuove tecnologie consentono di realizzare narrazioni interattive attraverso diversi media: testi, immagini, filmati, grafici, mappe, animazioni e persino videogiochi. Digital storytelling e Gamification si impongono sempre più come nuove strategie didattiche utili nei contesti di apprendimento cooperativo.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Conoscere e applicare le diverse tipologie di storytelling: lineare, non lineare, adattivo, collaborativo.
- Conoscere definizione, contesto e campi d’utilizzo della Gamification.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di applicare strategie di storytelling e gamification per rendere più efficace la propria azione didattica.
Programma
Modulo 1
Non solo tecnologia: rivoluzione digitale, apprendimento e didattica
Nuovi bisogni formativi: strumenti tecnologici e format didattici che possono soddisfarli.
Nuove competenze e curriculi trasversali.
Scuola, blended learning e lifelong learning.
Modulo 2
Contenuti di apprendimento: tipologie e impiego didattico
Contenuti di apprendimento granulari e curriculari.
Il ruolo dei libri di testo e dei contenuti integrativi.
Le pratiche di autoproduzione di contenuti.
Modulo 3
Digital storytelling
Storytelling e codici comunicativi: testo, audio, video, immagini.
Differenti tipologie di storytelling: lineare, non lineare, adattivo, collaborativo.
Il ruolo dei differenti device nella creazione/fruizione di contenuti: lo storytelling mobile.
Dallo storytelling al gioco: lo storytelling interattivo.
Modulo 4
Competenze operative e progettuali
Gamification: definizione, contesto e campi d’utilizzo.
Dallo storytelling alla gamification: il piacere di apprendere.
Diverse tipologie di gioco e piattaforme di riferimento.
La coopetizione.
Materiali didattici
- Video e dispense.
- Modelli di progettazione.
- Schede di lavoro per la sperimentazione di attività in classe.
Autori
Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre
Docente di Lettere e formatore di didattica digitale
Docente e ex membro del Consiglio direttivo di IWA Italy
Destinatari
Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.