La cittadinanza fuori dall’aula: il Service Learning
Il Service Learning sviluppa competenze di Cittadinanza portando gli studenti fuori dall’aula, mettendoli cioè in grado di attivare conoscenze, abilità e competenze in contesti reali e sviluppando, al tempo stesso, responsabilità sociale. Questo corso mira a integrare il Service Learning nel percorso curricolare per un apprendimento significativo delle competenze di Cittadinanza.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Progettare percorsi che sviluppano competenze metodologiche e sociali partendo da situazioni reali.
- Costruire esperienze che promuovono il rispetto e il confronto reciproco, la Cittadinanza attiva e consapevole e il senso di responsabilità sociale.
- Valutare le competenze di Cittadinanza.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di progettare e valutare attività di Service Learning.
Programma
Modulo 1
I punti di forza della pedagogia del Service Learning
Gli studenti fuori dall’aula: conoscenze, abilità e competenze in situazioni reali.
Il Piano per l’Educazione alla Sostenibilità MIUR.
I principi dell’Agenda 2030.
Modulo 2
Progettare percorsi formativi di Service Learning
Itinerario metodologico di un progetto di Service Learning.
Modulo 3
Realizzare percorsi formativi di Service Learning
Progettazione di percorsi di Service Learning coerenti con i bisogni formativi dei propri studenti.
Analisi di casi studio emblematici.
Modulo 4
Valutare con il Service Learning
Modello per la valutazione del grado di istituzionalizzazione del Service Learning nella Scuola.
Materiali didattici
- Pubblicazioni editoriali (estratti): Oltre l’aula. La proposta pedagogica del Service-Learning e La sfida dell’insegnamento. Fondamenti di didattica generale, Italo Fiorin, Mondadori Università, Milano 2016 e 2017.
- Dispensa e presentazioni.
- Modelli di progettazione.
- Modelli valutativi.
- Esempi di buone pratiche.
- Video per lo studio in autoapprendimento.
Autore
Presidente della Scuola di Alta Formazione dell’Università LUMSA di Roma
Destinatari
Il percorso dà strumenti specifici per gli insegnanti della Scuola secondaria di primo grado anche nell’ottica di preparare gli studenti al nuovo Esame di Stato a conclusione del primo ciclo.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.