Il valore educativo dell’orientamento: alla scoperta del proprio ikigai – Formazione su Misura

Il valore educativo dell’orientamento: alla scoperta del proprio ikigai

Disponibile in modalità asincrona

Gli obiettivi professionali non sono l’unico traguardo dell’orientamento. Una scuola che sa orientare guarda in primo luogo ai talenti dei propri studenti e alle possibilità di formazione informale e formale che tutto il territorio può offrire ai giovani, sin dalla scuola primaria. Per un orientamento efficace è quindi necessario offrire un ampio ventaglio di esperienze e, al tempo stesso, guidare i ragazzi e le ragazze nei loro percorsi di esplorazione di sé e delle loro ambizioni. Il corso, in linea con le Linee guida per l’orientamento del 23 dicembre 2022, guida i docenti a individuare le attitudini e le competenze di allieve e allievi e di auto-valutare il proprio intervento didattico nello svolgimento di attività orientative.


Temi

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Progettare percorsi didattici orientativi.
  • Sviluppare prove per la valutazione orientativa.
  • Sperimentare attività che attivino nelle studentesse e negli studenti processi creativi e abilità progettuali.

Programma

Modulo 1. Il valore educativo dell’orientamento

Cos’è l’orientamento oggi?

Le caratteristiche della didattica orientativa.

Orientare con le discipline.

 

Modulo 2. Progettare una didattica orientativa

Le competenze orientative

Il Modello R-I-Z-A.

Le “intelligenze multiple” e il docente orientatore.

 

Modulo 3. Riconoscere le competenze: E-Portfolio e valutazione

Il Ciclo di Apprendimento Esperienziale.

Le rubriche per la valutazione.

Il senso formativo e orientativo della valutazione.

 

Modulo 4. Documentare e autovalutare l’attività svolta

Condivisione di esempi e buone pratiche.

L’autovalutazione dell’intervento didattico.

Materiali didattici

Dispensa e presentazioni.

Video per lo studio in autoapprendimento.

Modelli di progettazione.

Schede di lavoro per la sperimentazione di attività in classe.

Autore

Rosalba Felice

Docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado

Destinatari

Tutti gli insegnanti del primo e del secondo ciclo, con particolare attenzione ai docenti coinvolti negli anni “ponte”, ovvero di passaggio tra primaria e secondaria di primo grado, e tra secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter